Rete multisito
WordPress multisite è una funzione avanzata di WordPress che permette di gestire più siti dalla stessa installazione di WordPress. Le installazioni multisito sono supportate dai piani Pro e superiori. Poiché le reti multisito tendono ad avere bisogno di più risorse e richiedono un supporto aggiuntivo, non sono supportate dal nostro piano Starter. Se state utilizzando il nostro piano Starter e volete abilitare la funzione multisito, dovrete aggiornare il piano a un piano Pro o superiore.
L’impostazione e la gestione di un multisito WordPress richiede di solito più attenzione rispetto a un’installazione standard di un singolo sito e può diventare complicata. Vi consigliamo di rivolgervi a uno sviluppatore esperto se desiderate passare un sito già esistente da un sito singolo a una rete multisito e per la configurazione e la manutenzione continua del multisito.
Sottodirectory vs Sottodominio
Supportiamo sia la configurazione di sottodirectory che di sottodomini.
- Un multisito su sottodirectory è un sito caricato da una sottodirectory di un dominio principale (ad esempio domain.com/multisite/).
- Un multisito su sottodominio è un sito che viene caricato da un unico sottodominio (ad esempio multisite.domain.com).
Note importanti
- Se passate da un sottodominio a un multisito con sottodirectory, aprite una chat con il nostro team di supporto per informarlo in modo che possa aggiungere una regola Nginx per farlo funzionare correttamente.
- Se avete la necessità di testare un sottodominio multisito sull’URL temporaneo, potete usare solo HTTP e non potrete forzare HTTPS. Il certificato SSL fornito per i domini kinsta.cloud (ad esempio sitename.kinsta.cloud) può coprire solo il primo livello di sottodomini (ad esempio sitename.kinsta.cloud), quindi ogni ulteriore livello di sottodominio (ad esempio subsite.sitename.kinsta.cloud) non può essere coperto.
- In alternativa, se avete bisogno di testare il multisito tramite HTTPS senza puntare al dominio primario della rete, dovrete aggiungere un altro dominio personale con un certificato SSL jolly da utilizzare per i test.
Sottodominio jolly
Quando si aggiunge un dominio root/apex (domain.com) a un sito in MyKinsta, viene aggiunto automaticamente un sottodominio jolly (*.domain.com) (a meno che non deselezioniate l’opzione wildcard nelle Opzioni avanzate). Se gestite un sottodominio multisito, potete puntare il sottodominio jolly al sito Kinsta nello stesso modo in cui puntate il dominio root/apex, così non dovrete aggiungere ogni sottodominio singolarmente in MyKinsta.
Installare un multisito WordPress
Per installare un multisito WordPress, selezionate l’opzione Installa WordPress multisito quando aggiungete il nuovo sito in MyKinsta.
Quindi, selezionate l’opzione Sottodirectory o Sottodominio, a seconda del tipo di rete multisito che volete installare.
Se desiderate passare un sito singolo già esistente a una rete WordPress multisito, vi consigliamo di lavorare con uno sviluppatore WordPress che abbia familiarità con questo processo e con la configurazione e la manutenzione continua del multisito.
Aggiungere e puntare il dominio primario
Il passo successivo consiste nell’aggiungere il dominio personale del sito a MyKinsta e nel puntarlo a Kinsta per rendere attivo il multisito. Di solito si consiglia di utilizzare la versione non www del dominio per il multisito. Ci assicureremo che la versione www del dominio venga reindirizzata nel prossimo passo.
Andate alla pagina Domini del sito, cliccate su Aggiungi dominio e aggiungete il dominio personale. Selezionate la casella Aggiungi dominio/i con e senza www e cliccate sul pulsante Aggiungi domini. La selezione di questa casella si occuperà di reindirizzare la versione www alla versione non www del dominio.
Dopo aver aggiunto il dominio, verificate e puntate il dominio su Kinsta. Per maggiori dettagli, consultate la nostra guida dettagliata su come aggiungere un dominio a un sito su Kinsta.
Una volta che il dominio è stato verificato e puntato su Kinsta, potrete renderlo il dominio principale aprendo il menu a forma di kebab (tre punti) accanto al dominio nell’elenco Domini e selezionando la voce Rendi dominio primario.
Potete scegliere di eseguire una ricerca e sostituzione per aggiornare il database del sito con il nuovo dominio primario. Ciò però non influisce sugli indirizzi e-mail. Se questi devono essere aggiornati, potete utilizzare lo strumento cerca e sostituisci di MyKinsta.
Aggiornare il file wp-config.php
Successivamente, dovrete aggiornare il file wp-config.php del sito affinché funzioni correttamente con il nuovo dominio principale. Il file wp-config.php si trova nella cartella principale del sito (o root). Per accedervi e modificarlo, potete utilizzare l’SFTP (per scaricare, modificare e caricare il file aggiornato) o l’SSH (per modificare il file direttamente sul server).
Per prima cosa, nella riga che inizia con define( 'DOMAIN_CURRENT_SITE'
, cambiate il dominio dal dominio kinsta.cloud al vostro nuovo dominio primario.
Poi, per assicurarvi di poter accedere alla rete multisito, compresi i sottositi, aggiungete questa riga appena sotto la riga define( 'BLOG_ID_CURRENT_SITE'
:
define('COOKIE_DOMAIN', $_SERVER['HTTP_HOST'] );
Salvate le modifiche e, se utilizzate l’SFTP, caricate il file sul server, sovrascrivendo la vecchia versione del file.
Aggiungere sottositi
Ora siete pronti a creare dei sottositi nella vostra rete multisito! Accedete come Super Admin (l’utente che avete aggiunto quando avete creato il sito in MyKinsta).
Nel menu I miei siti, in alto a sinistra, andate su Network admin > Siti e cliccate sul pulsante Aggiungi nuovo.
Inserite i dati del nuovo sottosito nei campi previsti e cliccate sul pulsante Aggiungi sito. L’indirizzo del sito sarà un sottodominio o una sottodirectory del dominio del sito principale.
Ripetete questi passaggi se necessario per aggiungere altri sottositi.
Ambiente di staging multisito
Se avete bisogno di un ambiente di staging per testare le nuove versioni di WordPress, i plugin, il codice o il lavoro di sviluppo in generale, il nostro ambiente di staging WordPress gratuito può essere un’opzione.
I siti multidirectory (example.com, example.com/subsite1, example.com/subsite2) sono compatibili con il nostro ambiente di staging.
Con i sottodomini (example.com, subsite1.example.com, subsite2.example.com) o i multisiti con mappatura del dominio (carica diversi sotto-siti su domini completamente diversi, ad esempio example.com, example1.com, example2.com), potrebbe essere possibile, a seconda di come è configurato il multisito.
Mappatura del dominio multisito
La mappatura dei domini multisito permette di mappare un dominio personale a un sotto-sito della rete multisito. Si tratta di una funzione utile se volete avere domini individuali per i sottositi invece di sottodomini (es. sub1.example.com) o sottodirectory (es. example.com/sub1).
Per fare questo in alcune versioni precedenti di WordPress, era necessario utilizzare un plugin, ma a partire da WordPress 4.5, questa è ora una funzione integrata di WordPress multisite.
Questa guida presuppone che conosciate e stiate già gestendo una rete multisito con un dominio personale configurato per il sito principale. In caso contrario, consultate la nostra guida per la creazione di un network multisito.
Se avete un multisito esistente con domini mappati nel database del sito e volete solo configurare questi domini in MyKinsta, potete passare alla sezione Aggiungi un dominio del sottosito a MyKinsta e puntare i DNS.
Creare un nuovo sottosito
Se avete già un sottosito esistente a cui volete mappare un dominio, potete saltare questo passaggio.
Accedete alla bacheca di WordPress del network multisito come Super Admin.
Nel menu I miei siti, nell’angolo in alto a sinistra, andate su Network admin > Siti e cliccate sul pulsante Aggiungi nuovo.
Inserire i dati del nuovo sottosito nei campi previsti e cliccate sul pulsante Aggiungi sito. L’indirizzo del sito sarà un sottodominio o una sottodirectory del dominio del sito principale. Non preoccupatevi, lo cambieremo con il dominio personale nei prossimi passi.
Ripetete questi passaggi se necessario per aggiungere altri sottositi.
Mappare un dominio personale a un sottosito
Per mappare il dominio personale in un sottosito, nella pagina Siti, passate il mouse sull’URL del sottosito e cliccate sul link Modifica che appare.
Nel campo Indirizzo del sito (URL), sostituite l’URL esistente con l’URL completo del dominio personale. Assicuratevi di includere l’URL completo del dominio, compreso il protocollo (ad esempio https://example.com). In genere si consiglia di utilizzare la versione non www del dominio. Ci assicureremo che la versione www del dominio venga reindirizzata nella prossima sezione.
Ripetete questi passaggi se necessario per mappare i domini personali ad altri sottositi.
Aggiungere un dominio del sottosito a MyKinsta e puntare i DNS
Per aggiungere il dominio personale del sottosito a MyKinsta, accedete a MyKinsta, andate su Siti WordPress > nome del sito > Domini e cliccate sul pulsante Aggiungi dominio. Inserite il dominio personale (potete anche inserire più domini separati da virgole), cliccate sul pulsante Aggiungi dominio e completate i passaggi per verificare e puntare il dominio su Kinsta. Per maggiori dettagli, consultate la nostra guida su come aggiungere un dominio a un sito su Kinsta.
SSL e forzatura HTTPS
Su Kinsta, la nostra integrazione con Cloudflare include certificati SSL gratuiti per tutti i domini verificati. Quando aggiungete e puntate un dominio su Kinsta, viene generato un certificato SSL gratuito.
Se avete bisogno di aggiornare gli URL da HTTP a HTTPS, potete farlo con lo strumento Cerca e sostituisci di MyKinsta.
L’ultimo passo è quello di forzare l’HTTPS reindirizzando l’HTTP all’HTTPS, cosa che potete fare nella scheda Strumenti del sito in MyKinsta.